Si tratta di indiscrezioni che hanno fatto schizzare verso l’alto il valore azionario di Baidu, il più famoso motore di ricerca in terra cinese. Alcuni misteriosi dipendenti dell’azienda di Pechino avrebbero infatti confermato il raggiungimento di un accordo cruciale, frutto di ripetuti incontri tra il CEO Robin Li e Mark Zuckerberg.
Facebook e Baidu avrebbero così siglato la definitiva intesa, per il prossimo sviluppo di una gigantesca piattaforma social che accolga tutti gli utenti della Repubblica Popolare Cinese . Un social network completamente nuovo, che sia in sostanza slegato da quello in blu e gestito con la collaborazione del search engine asiatico.
Trattasi però di semplici indiscrezioni , non confermate in maniera ufficiale dai due protagonisti dell’accordo. È però vero che lo stesso Zuckerberg si era già recato in Cina, visitando in particolare gli uffici del quartier generale di Baidu. Non è dato ancora sapere quando potrebbero iniziare i lavori di realizzazione della nuova piattaforma social.
L’accordo sarebbe tuttavia prezioso per il sito in blu, attualmente ostracizzato da certe imposizioni da parte delle autorità di Pechino. L’azienda di Mark Zuckerberg partirebbe così alla conquista del mercato cinese, alleato con il più potente motore di ricerca locale. I vantaggi per Baidu deriverebbero da una migliore monetizzazione del traffico e dell’ advertising .
Mauro Vecchio