“Il cielo è l’unico limite”: è il trionfalistico slogan di Facebook, ad annunciare un nuovo pacchetto di 60 applicazioni social legate all’ormai nota interfaccia grafica Timeline . Ulteriori possibilità di condivisione delle proprie attività preferite, a disposizione degli utenti in blu attraverso le API Open Graph.
Dal cibo al fitness, dai viaggi alla lettura di libri . Settori chiave nell’intrattenimento di milioni di iscritti al gigantesco social network, ora arricchiti con le app già annunciate nel corso delle ultime f8 Developer’s Conference . Gli utenti passati a Timeline potranno subito sperimentarle per allargare le proprie attività di condivisione.
Numerosi i partner che hanno contribuito allo sviluppo delle app tramite le API Open Graph di Facebook. Da TripAdvisor a UrbanSpoon, passando per LivingSocial e Instagram . Gli utenti potranno ad esempio segnalare ai propri amici l’ascolto di un determinato brano con il servizio di streaming Spotify.
Bisognerà però prestare molta attenzione . Una volta installate, le app chiederanno solo una volta l’impostazione dei vari livelli di condivisione . Non ci sarà dunque una specifica richiesta per ciascuna delle condivisioni. Che – appunto grazie alle API Open Graph – appariranno praticamente ovunque: sul profilo, sul flusso degli aggiornamenti e via dicendo.
C’è chi ha così consigliato di selezionare liste di amici in relazione alle varie applicazioni , in modo da escludere eventuali contatti indesiderati. Le app annunciate da Facebook potranno comunque essere facilmente eliminate o modificate nelle impostazioni a tutela della privacy.
Mauro Vecchio