Alla fine di aprile, in occasione della conferenza F8, Facebook ha confermato l’intenzione di introdurre un importante restyling per l’interfaccia del proprio servizio, in tutte le sue versioni. La nuova UI dell’applicazione Android è stata avvistata in estate, ora tocca all’edizione desktop accessibile dal browser dei computer che tra le novità presenta una Dark Mode. Ad anticiparla il filmato ufficiale visibile qui sotto.
On mobile, we're rolling out Dark Mode first in Watch only, to help cut down on glare and put photos and videos in focus.
— Meta (@Meta) April 30, 2019
La Dark Mode di Facebook su desktop
In questi giorni a mostrarla sono invece alcuni degli utenti coinvolti nella fase di test, con le immagini allegate ai tweet qui sotto. La struttura del layout rimane la stessa, ma viene applicato un tema scuro utile per non affaticare la vista durante le sessioni di navigazione in notturna. Lo switch verso la Dark Mode non sarà comunque obbligatorio: ogni iscritto potrà liberamente e in qualsiasi momento scegliere l’una o l’altra opzione.
Got the invite to try Facebook's new desktop design and yes it includes a dark mode 🙌@MattNavarra pic.twitter.com/buCJBdgQ5I
— Anas Tipu (@teepusahab) October 11, 2019
Non è dato a sapere quanti siano gli iscritti coinvolti nella prova né quando ha preso il via, ma dando un’occhiata alle date dei post condivisi sembra essere stata avviata già da almeno una decina di giorni.
#Facebook #beta dark mode for desktop is almost awesome! pic.twitter.com/JGR5UYnHFd
— MR MR (@MRMR__101) October 14, 2019
Facebook raccoglierà i dovuti feedback e interverrà se necessario con il perfezionamento della nuova interfaccia, prima di dare il via al rollout finale della funzionalità, che a questo punto ipotizziamo possa fare il suo debutto per tutti entro la fine dell’anno.