Disponibile negli Stati Uniti già da settembre, Facebook Dating mancherà l’appuntamento in Europa con San Valentino: il lancio previsto per domani (giovedì 13 febbraio) è stato rimandato a data da destinarsi. La ragione è da cercare nelle perplessità sollevate in Irlanda dal Data Protection Commissioner a proposito del trattamento delle informazioni.
Facebook Dating: lancio rimandato in Europa
L’autorità afferma di aver ricevuto comunicazione del debutto ormai imminente solo la scorsa settimana, lunedì 3 febbraio, disponendo dunque di un lasso di tempo troppo ridotto per poter analizzare a fondo la natura del servizio prima di concedere il via libera. Nel comunicato condiviso da DPC anche il riferimento al fatto che l’avviso non è stato accompagnato da alcuna documentazione relativa alle modalità di elaborazione dei dati.
Le nostre preoccupazioni sono ulteriormente aggravate dal fatto che nessuna informazione o documento ci sia stato fornito il 3 febbraio in merito alla valutazione d’impatto della protezione dei dati…
Con l’obiettivo di fare chiarezza sulla questione in tempi brevi, nella giornata di lunedì 10 febbraio è stata condotta un’ispezione negli uffici di Facebook Ireland a Dublino. In seguito il gruppo ha reso nota la decisione di posticipare il lancio. Questa la dichiarazione affiata dalla società a Reuters.
È molto importante che il lancio di Facebook Dating avvenga nel migliore dei modi, così ci prendiamo un altro po’ di tempo per assicurarci che il prodotto sia pronto per il mercato europeo.
Il funzionamento di Dating si basa sull’integrazione tra l’account di Facebook e quello di Instagram, altra piattaforma controllata ormai da qualche anno dal social network in blu. Annunciato inizialmente nel maggio 2018 in occasione della conferenza F8 dedicata agli sviluppatori, è accessibile solo da utenti maggiorenni. Va inevitabilmente a scontrarsi con altri servizi della stessa tipologia a partire da Tinder, anche se le dinamiche che permettono di agevolare gli incontri sono differenti.