Facebook non vuole fare concorrenza ad Amazon, ma le nuove funzionalità introdotte nel fine settimana potrebbero trasformare il social network in un enorme negozio digitale. Le novità riguardano infatti i Gruppi, utilizzati da oltre 1,8 miliardi di persone al giorno. Per il momento non è prevista nessuna commissione sui pagamenti. Quando verrà introdotta (forse nel 2023) sarà comunque inferiore al 30%.
Shop nei Gruppi e altre novità
Meta offre già numerosi tool di shopping per aziende e creatori su Instagram e WhatsApp. Ora è il turno di Facebook con la funzionalità Shops in Groups che permette agli amministratori dei gruppi di aprire negozi online dove i membri possono trovare vari prodotti di merchandising. Sono inoltre disponibili i suggerimenti di acquisto. I membri possono anche inserire nei commenti link ai prodotti presenti nello store. Quelli più menzionati verranno mostrati nel News Feed.
Un’altra importante novità riguarda i creatori o meglio gli influencer. Grazie alla funzionalità Live Shopping è possibile mostrare e vendere prodotti durante una diretta streaming. In pratica una versione moderna delle televendite. Ciò è consentito sia nella pagina dell’utente che in quella del brand con il quale è stato sottoscritto un accordo. Tutte le funzionalità elencate sono disponibili su web, Android e iOS.
Per effettuare acquisti informati su Facebook e Instagram sono previste alcune novità. Gli utenti possono vedere e rispondere alle domande, votare e scrivere una recensione sui prodotti. Quando viene taggato un brand, le aziende possono aggiungere alla pagina del prodotto la foto dell’utente. Gli amici effettueranno quindi l’acquisto con maggiore fiducia.