Era il dicembre dello scorso anno quando ai milioni di profili Facebook venivano offerte nuove strade per raccontare al mondo la propria vita personale. Gli utenti in blu avrebbero potuto aggiungere i vari membri familiari nel loro già nutrito pacchetto di informazioni social .
La gigantesca piattaforma di Mark Zuckerberg ha ora offerto ai propri iscritti la possibilità di annunciare al mondo l’imminente venuta al mondo di un candido frugoletto . E non attraverso i soliti aggiornamenti di stato sulla bacheca, bensì attraverso le specifiche impostazioni dedicate ai vari congiunti.
Si potrà inserire il nome del nascituro, il sesso atteso, la più che probabile data di nascita . Senza dover creare un profilo specifico, praticamente una violazione di quelle condizioni d’uso che vietano ai minori di 13 anni di iscriversi al social network più popoloso del web.
La nuova feature di Facebook è stata subito presa di mira dagli utenti più burloni, che hanno approfittato di una vulnerabilità per inserire i nomi dei propri amici come imminenti pargoletti . Un bug subito risolto: milioni di mamme social potranno modificare le varie informazioni per un inquietante battesimo in blu.
Mauro Vecchio