Facebook ha annunciato l’introduzione di una serie di novità legate ai profili degli utenti sul social network ed alla volontà di renderli più interessanti, completi e capaci di intrattenere.
Oltre ad un nuovo design che mette più centralmente la foto profilo, sono quattro le possibilità ora introdotte: quella che permette di scegliere una tra le diverse foto caricate da “sponsorizzare” e mettere nella parte alta della pagina, le foto profilo temporanee, un controllo più diretto sulla propria descrizione (con un nuovo campo dedicato alla bio, che offre 100 caratteri) e quella di utilizzare come foto profilo un video di massimo 7 secondi da mandare in loop .
Proprio quest’ultima opzione è quella che ha più attratto l’interesse del pubblico in quanto la più evidente e nuova per il social network. Tuttavia le cinque novità insieme costituiscono un passo interessante per il social network, che da un lato sembra assecondare le mode nate tra i propri utenti, come appunto la consuetudine di cambiare le immagini di profilo per aderire magari a mobilitazioni pubbliche o al cambio di stagione, dall’altro sembra aver individuato nei profili un fattore di particolare interesse anche economico.
Così, anche se il social network spiega che l’obiettivo è quello di rendere i profili dei propri utenti il luogo migliore per le persone per curare la propria identità online e connettersi agli altri, l’altro lato della medaglia è quello che luccica: i profili incarnano una fetta non trascurabile del traffico attirato da Facebook grazie ad oltre 4 miliardi di visite al giorno , per cui un loro arricchimento può portare maggior traffico e quindi introiti al social network.
D’altra parte i video-profili saranno supportati anche nella versione mobile del social, settore considerato di punta per lo sviluppo del traffico e degli utenti, ed anzi la novità sarà visibile proprio a partire dai profili mobile britannici e statunitensi.
Claudio Tamburrino