La fine dell’anno si avvicina e le prime classifiche del web arrivano puntuali a catturare gli ultimi trend di discussione tra milioni di utenti. Per la precisione, tra gli 800 milioni di netizen che abitano la gigantesca piattaforma social Facebook . Di cosa si parla negli aggiornamenti di stato sulle bacheche in blu?
A livello planetario , la morte del re del terrore Osama Bin Laden ha catturato le attenzioni degli utenti del social network. Un evento seguito a ruota dall’impresa sportiva dei Packers all’ultima finale del SuperBowl in terra statunitense. E poi – in ordine sparso – dal tragico decesso della star Amy Winehouse e dall’addio a Steve Jobs .
La Facebook Memology 2011 ha così messo insieme una serie di grafici sugli argomenti di cronaca più seguiti negli aggiornamenti di stato. Dal matrimonio reale in terra d’Albione all’uragano Irene . La morte del pilota italiano Marco Simoncelli è stato il fattaccio più gettonato nella categoria sport.
Secondo i grafici di Facebook, il 2011 passerà alla storia come l’anno delle espressioni social lms e tbh . Ovvero like my status – ad invitare gli amici a fare mi piace su un determinato post – e to be honest , quasi a voler regalare un alone di sincerità alle proprie asserzioni online. Quella più cool ? Ovviamente lms tbh .
Mauro Vecchio