Messenger per Facebook aggiunge i video live ai messaggi di testo. La nuova applicazione si chiama Instant Video ed è disponibile solo per gli utenti che utilizzano la versione più recente di Messenger per iOS o Android (a seconda dello smartphone utilizzato). L’azienda è partita dall’idea che ora che quasi tutti hanno una videocamera e una connessione veloce in tasca, i video sono parte integrante della vita di ogni giorno. Il nuovo servizio ricorda molto Snapchat, ma occorre ricordare che, rispetto a questo, Messenger per Facebook ha molti più utenti: quindi ci si aspetta una larga diffusione.
Instant Video funziona se entrambi gli utenti dispongono di una versione aggiornata di Messenger. Dopo avere avviato la conversazione, si clicca sull’icona posta nell’angolo in alto a destra per dare inizio alla condivisione video in tempo reale. L’audio è disattivato di default, perché spesso si desidera mostrare solo l’immagine senza il suono, ma volendo può essere facilmente abilitato. Durante una sessione video live si può continuare tranquillamente a chattare e il nostro interlocutore all’altro capo può vedere la nostra immagine in streaming.
Messenger per Facebook aveva introdotto una sorta di video-chat fin dal maggio 2015, ma per incoraggiare ulteriormente l’uso del video sulla sua piattaforma ha aggiunto ora un add-on leggero ai messaggi di testo. “Le videochiamate sono, relativamente, ancora una novità – ha dichiarato l’azienda in un post sul proprio blog – e fino a poco tempo fa erano riservate solo alle occasioni speciali. Instant video è una riflessione dell’ubiquità del video – ci si aspetta di poter avere questa possibilità in tempo reale, in qualsiasi momento”.
Come per Snapchat, la funzione lavora solo se entrambi gli interlocutori hanno la conversazione avviata ed è possibile condividere anche video ripresi in precedenza.
Pierluigi Sandonnini