Facebook mostra feed separati per amici e suggerimenti

Facebook mostra feed separati per amici e suggerimenti

Nell'app Facebook per Android e iOS verrà mostrata una scheda Home con i contenuti suggeriti e una scheda Feeds con quelli di amici, gruppi e pagine.
Facebook mostra feed separati per amici e suggerimenti
Nell'app Facebook per Android e iOS verrà mostrata una scheda Home con i contenuti suggeriti e una scheda Feeds con quelli di amici, gruppi e pagine.

Come anticipato a metà giugno, Meta ha deciso di rendere Facebook più simile a TikTok. Il funzionamento del social network non è stato completamente stravolto, ma gli utenti possono ora utilizzare due feed separati per i contenuti degli amici e quelli suggeriti dall’algoritmo. La novità sarà disponibile nelle prossime settimane su app Android e iOS. Al momento non sono previste modifiche alla versione web.

Il feed di Facebook si sdoppia

La decisione di “copiare” TikTok è arrivata dopo aver notato un’emorragia di utenti più giovani verso la concorrenza. Nelle app per Android e iOS verranno mostrate due schede separate per altrettanti feed. Nella scheda Home, mostrata all’avvio, ci saranno soprattutto i contenuti suggeriti dall’algoritmo di Facebook. Utilizzando una serie di informazioni, tra cui la cronologia di navigazione, l’intelligenza artificiale alla base del “discovery engine” sceglierà foto, video, Reels e Storie, anche da utenti non seguiti. In pratica è la versione di Meta del feed “Per te” di TikTok.

La nuova scheda Feeds, posizionata tra Watch e Gruppi, consente invece di accedere ai contenuti (post, foto, video e altri) pubblicati da amici, oltre che da pagine e gruppi seguiti. I contenuti verranno mostrati in ordine cronologico inverso, ovvero dal più recente al più vecchio. È possibile filtrare i contenuti in base alla provenienza (amici, gruppi, pagine) e impostare quelli preferiti.

Facebook app feed

Nella scheda Home verranno mostrati ancora i post degli amici, ma saranno mischiati a quelli suggeriti dall’algoritmo. Nella scheda Feeds ci saranno anche inserzioni pubblicitarie. Secondo una stima recente, i giovanissimi trascorrono circa 91 minuti al giorno su TikTok. Meta cercherà di riportare gli utenti su Facebook con questa novità.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
21 lug 2022
Link copiato negli appunti