Annunciata ormai quasi un anno fa alla conferenza F8 2019 e mostrata in anteprima a inizio gennaio, la nuova interfaccia desktop di Facebook è da oggi accessibile a tutti. In questo articolo spieghiamo in pochi e semplici passaggi come attivarla, ricordando che in ogni momento c’è la possibilità di tornare al vecchio layout.
Facebook: come attivare la nuova interfaccia desktop
È sufficiente fare click sul pulsante in alto a destra per aprire il menu a tendina e selezionare poi la voce “Passa al nuovo Facebook”, come mostrato dallo screenshot qui sotto.
Ci si trova così di fronte a un messaggio di benvenuto che chiede all’utente di fornire feedback sul restyling, elencandone alcune delle caratteristiche.
Un click sul pulsante “Avanti” conduce al passaggio in cui viene chiesto di scegliere l’aspetto della UI tra le opzioni Chiaro e Scuro, ricordando che è possibile cambiare idea in qualsiasi momento.
Selezioniamo Scuro per vedere l’aspetto della Dark Mode.
Questo il risultato.
Un messaggio ricorda che è possibile tornare alla versione classica di Facebook, se lo di desidera.
È sufficiente un click.
Un altro click su “Modalità sfondo nero” attiva e disattiva invece il tema scuro per l’interfaccia.
Ecco quello chiaro.
Tra le altre cose cambia anche la disposizione di alcuni elementi nella pagina del profilo.
Non è dato a sapere con quali tempistiche Facebook renderà obbligatorio il passaggio che ribadiamo essere al momento ancora opzionale, reso disponibile principalmente al fine di raccogliere feedback ed eventualmente aggiustare il tiro.