Meta cerca di incrementare il numero di utenti attraverso modifiche all’algoritmo del feed di Facebook. L’ultima novità permette di scegliere quali contenuti devono essere mostrati con maggiore o minore frequenza. L’azienda di Menlo Park ha quindi aggiornato il modello IA ala base del “ranking score”.
Feed di Facebook più personalizzato
Facebook sceglie i contenuti da mostrare nel feed in base all’interazione degli utenti (like, commenti, condivisioni, reazioni e altro). Il modello IA analizza migliaia di segnali per suggerire i contenuti che probabilmente gli utenti vogliono vedere. L’obiettivo della nuova funzionalità è identico, ma stavolta la scelta viene affidata agli utenti stessi.
Periodicamente verranno mostrati due pulsanti sotto post, immagini e video: Show more e Show less. Non è noto come verranno tradotti in italiano, ma il loro scopo è chiaro. Se l’utente clicca/tocca il primo, il ranking score per quel post e per post simili verrà aumentato. Se invece l’utente clicca/tocca il secondo, il ranking score verrà diminuito. Nel feed appariranno quindi più o meno contenuti in base alla scelta.
Le due opzioni verranno in futuro inserite tra quelle visibili quando l’utente clicca/tocca i tre puntini orizzontali nell’angolo superiore destro del post. Attualmente è possibile solo nascondere i post o metterli in pausa per 30 giorni. Meta ha avviato il test della funzionalità anche per i Reels.
Simili opzioni verranno aggiunte alle preferenze del feed. Gli utenti potranno scegliere quanti contenuti devono essere mostrati tra quelli condivisi da amici e familiari, Gruppi, Pagine e personaggi pubblici.