Il gruppo guidato da Mark Zuckerberg ha un nuovo logo, un nuovo brand: Facebook annuncia oggi un parziale restyling della propria immagine. Un’operazione messa in campo con l’obiettivo di fare anzitutto distinzione tra la società e l’app dedicata al social network, con quest’ultima che continuerà ad essere rappresentata dall’immagine ormai ben nota a due miliardi e mezzo di utenti nel mondo.
Oggi aggiorniamo il brand della nostra società così da essere ancora più chiari in merito ai prodotti offerti da Facebook. Presentiamo un nuovo logo aziendale introducendo alcune differenziazioni tra la compagnia e l’applicazione.
Il nuovo logo di Facebook
La volontà è chiara: sottolineare come Facebook non sia più ormai solo una piattaforma social. Il suo raggio d’azione si estende oggi ben oltre bacheche e News Feed, anche senza considerare i servizi offerti con Instagram, Messenger e WhatsApp. È sufficiente pensare al progetto messo in campo al fine di proporre la criptovaluta Libra, destinato all’ambito fintech. Ci sono poi Oculus, Workplace, i dispositivi della linea Portal.
Saranno sufficienti un nuovo logo e un cambio nella palette dei colori per tagliare i ponti con un recente passato viziato da problemi riguardanti anzitutto le questioni legate alla privacy? No. Dall’esplosione del caso Cambridge Analytica in poi il gruppo di Menlo Park ha visto la propria reputazione intaccata, con inevitabili conseguenze sul rapporto di fiducia con utenti e partner, come dimostra l’abbandono della già citata iniziativa Libra da parte di alcune realtà che avevano inizialmente sposato l’idea.