Facebook sta dimostrando di potere e volere svolgere un ruolo sempre più centrale nella promozione e nell’advertising. Accanto alla sua ampia rete di contatti e dati, infatti, ora ha deciso di introdurre un programma per incentivare i propri utenti alla fruizione della pubblicità .
Il social network in blu ha intenzione di premiare gli utenti che guardano certi tipi di advertising con i Crediti Facebook : in media si parla di un credito a pubblicità , cioè circa 10 centesimi di dollari.
A far parte del programma saranno per il momento solo alcuni giochi come quelli degli sviluppatori CrowdStar, Digital Chocolate e Zynga, ma Facebook sta lavorando per trovare un accordo anche con gli intermediari pubblicitari Sharethrough, SocialVibe, Epic Media e SupersonicAds.
Le pubblicità interessate dal programma dovrebbero distinguersi, poi, non solo nella distribuzione, ma anche nella forma: il CEO di Sharethrough, per esempio, parla di “intrattenimento pubblicizzato” che spingerà gli utenti alla visione e alla condivisione.
Intanto anche gli sviluppatori terzi stanno pensando a nuovi modi per ritagliare le pagine Facebook sui bisogni degli utenti e in particolare di quelli commerciali, come d’altronde già dimostrato da Warner Bros e dal suo esordio con funzioni di noleggio sul social network in blu. La piattaforma di promozione musicale ReverbNation , per esempio, ha annunciato un’app per Facebook dedicata allo sviluppo e alla gestione di pagine di locali con musica dal vivo.
L’applicazione offerta da ReverbNation è una pagina con contenuti e aggiornamenti che non hanno bisogno dell’intervento del proprietario e che promettono di sfruttare al meglio le potenzialità del social network, offrendo servizi correlati come una mailing list centralizzata, strumenti di condivisione, una mappa integrata del locale e video musicali dei concerti che ivi saranno ospitati.
Claudio Tamburrino