Facebook negli ultimi anni dal punto di vista degli utenti ha perso il suo appeal. Dall’essere il social network di riferimento per i giovani è diventato il luogo di ritrovo per altre fasce d’età, mentre ormai gli adolescenti si dividono tra Twitter, Discord, Reddit e soprattutto TikTok. La verità emersa dall’ultimo rapporto trimestrale di Meta, però, mostra risultati completamente diversi: Facebook ha più di 3 miliardi di utenti attivi mensili, segnale che la piattaforma è viva e vegeta.
Facebook continua a crescere, a sorpresa
Anche se Facebook ha perso popolarità tra i giovani, la piattaforma è tutt’altro che morta: dallo scorso trimestre gli utenti attivi quotidianamente sono saliti a 2,064 miliardi, contro i 2,037 miliardi precedenti, mentre nell’intera famiglia di app targate Meta (dunque Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger e Threads) si contano 3,88 miliardi di utenti attivi mensilmente.
Ad alimentare questa crescita, agli occhi della società, sono i Reels, che conterebbe per oltre 200 miliardi di interazioni (ovvero visualizzazioni) al giorno.
Mark Zuckerberg ha dichiarato: “Penso che abbiamo davanti a noi la tabella di marcia più entusiasmante che abbia visto da un po’ di tempo. Abbiamo visto una crescita senza precedenti e, cosa più importante, stiamo vedendo più persone che tornano ogni giorno di quanto mi aspettassi”. Anche Threads, difatti, al momento sta registrando “decine di milioni di persone che tornano ogni giorno”, segnale che il rivale di Twitter ha tutte le carte in regola per crescere e diventare una piattaforma social di riferimento a livello globale.