Facebook vede ancora crescere il suo fatturato, il suo pubblico e grazie a questo supera ancora le aspettative degli investitori.
Il secondo trimestre del 2015, infatti, si è concluso ancora positivamente per il social network in blu, che può continuare a concentrarsi sui suoi progetti con consolidata sicurezza: ha raggiunto 4,04 miliardi di dollari di fatturato e anche se sono cresciuti anche i costi (che hanno raggiunto quota 2,7 miliardi, pari a più 82 punti percentuali in più rispetto all’anno scorso), la situazione sembra assolutamente positiva, tanto che il guadagno per azione è stato di 0,50 dollari, superiore alle aspettative degli osservatori che si accontentavano di 0,47 dollari.
D’altra parte continua anche a crescere la sua base di utenti, un po’ più lentamente rispetto all’anno scorso ma in maniera inesorabile: rispetto al periodo precedente segna più 3,47 per cento, un leggero calo rispetto al più 3,6 per cento di crescita del primo trimestre, ma sufficiente a sfiorare quota 1,5 miliardi di utenti attivi ogni mese, pur fermandosi a 1,49, ed al miliardo di utenti attivi al giorno.
Nel complesso si tratta di circa metà delle persone connesse in tutto il Mondo .
Proprio il dato del pubblico è quello che fa più sorridere il social network, insieme a quello della fedeltà e del tempo trascorso sulla piattaforma da parte dei suoi utenti.
Altri numeri in ordine sparso testimoniano il successo di pubblico del social network: attraverso la sua piattaforma vengono effettuate giornalmente 1,5 miliardi di ricerche, 850 milioni di utenti usano i suoi Gruppi, 450 milioni organizzano eventi attraverso di esso e 40 milioni di piccole imprese hanno una Pagina sul social network.
A questi amici si aggiungono gli utenti degli altri servizi di Facebook: 800 milioni quelli raggiunti da Whatsapp ogni mese, 300 milioni quelli di Instagram e 700 milioni quelli dell’app di messaggistica spin off di Facebook, Messenger .
Proprio questa ben rappresenta la strategia di Facebook per conquistare ancora più utenti e colonizzare il settore mobile: intorno all’app di messaggistica separata da quella del social network ha creato un nuovo ambiente di app e servizi mobile, e proprio questo è il settore su cui sta scommettendo e vincendo Mark Zuckerberg che, adesso, come già fatto con il social network intende monetizzare coinvolgendo le aziende e spingendole ad usare i suoi servizi per interagire.
Nella trimestrale si legge infatti che il 76 per cento del fatturato è stato generato proprio dall’advertising mobile, cresciuto del 62 per cento rispetto allo stesso quarto dell’anno scorso.
D’altra parte solo a giugno Facebook riferisce di aver avuto ogni giorno circa 844 milioni di accessi da mobile, una crescita del 29 per cento rispetto all’anno precedente.
Claudio Tamburrino