Facebook, vetrina per professionisti

Facebook, vetrina per professionisti

Facebook Professional Services è una funzione sperimentale che permette di cercare attività commerciali locali, dai medium ai meccanici, mostrate in base a valutazioni e pareri dei propri contatti
Facebook Professional Services è una funzione sperimentale che permette di cercare attività commerciali locali, dai medium ai meccanici, mostrate in base a valutazioni e pareri dei propri contatti

Facebook, nel progressivo posizionamento come vetrina per attività commerciali e locali pubblici, ha lanciato in sordina una nuova funzione per garantire ulteriore visibilità alle Pagine e ai loro gestori: si tratta di Facebook Professional Services, questo il nome assegnato alla sperimentazione, e consente agli utenti di effettuare ricerche di servizi nella propria area, ottenendo, posizionate sulla mappa dei dintorni, le pagine più votate e recensite, anche sulla base delle proprie relazioni con altri utenti.

Facebook Professional Services

La funzione non è stata ufficialmente annunciata da Facebook, ma è attiva da qualche tempo e il social network ha confermato l’avvio dei test: il servizio risulta disponibile per gli utenti desktop o sulla versione mobile del sito non solo negli USA, ma anche in altre aree del mondo , Italia compresa, anche ai non utenti del social network.

È possibile esplorare le pagine con una ricerca o per categorie, che spaziano dai parrucchieri agli assicuratori, dai “rifugi per animali” ai “medium”: non figurano nell’elenco ristoranti e locali pubblici, raggiungibili invece attraverso il motore di ricerca. I risultati, sotto forma di Pagine business con tanto di informazioni di contatto, orario di apertura e localizzazione, sono mostrati non solo sulla base degli apprezzamenti degli utenti ma apparentemente anche sulla base delle connessioni con l’utente (ad esempio, la recensione da parte di un amico).

Non è dato sapere se e come la nuova funzione verrà sviluppata per integrarsi con gli altri servizi di Facebook che consentono di orientarsi nella vita quotidiana e di organizzare il proprio tempo. Certo è che le sperimentazioni del social network muovono in una direzione già imboccata da Google e Amazon che, in diretta competizione con servizi specializzati come Yelp, hanno iniziato a proporsi come punto di riferimento per la ricerca di attività professionali e vetrina per coloro che le offrano sul mercato locale: Facebook, dalla sua parte , ha la fittissima rete di relazioni che permette di personalizzare le raccomandazioni. Per ora, visti i risultati , il meccanismo sembrerebbe senz’altro da affinare: il social network ha specificato di trovarsi ancora in una fase iniziale dei test.

Gaia Bottà

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
17 dic 2015
Link copiato negli appunti