Dopo aver fermato all’inizio dell’anno il programma Research per ragioni legate alla privacy, ecco che il social network in blu torna con un’altra iniziativa il cui fine è di nuovo quello di raccogliere i pareri degli utenti attraverso studi e sondaggi, questa volta con un maggiore livello di trasparenza. Oggi l’annuncio ufficiale di Viewpoints da parte di Facebook.
Arrivano i sondaggi di Facebook Viewpoints
I partecipanti, dopo aver preso visione delle modalità con le quali le informazioni raccolte verranno impiegate (nessuna cessione a terzi senza consenso), sono chiamati a rispondere a domande in merito a prodotti come Facebook, Instagram, WhatsApp, Portal e Oculus, ricevendo in cambio denaro sul proprio account PayPal. La somma potrà essere spesa non solo all’interno del network, ma ovunque si desidera. L’obiettivo è chiaro: poter contare su un grande volume di feedback così da migliorare la qualità dei servizi offerti.
Viewpoints è in un primo momento accessibile solo per coloro in possesso di un account Facebook e residenti negli Stati Uniti. Se tutto procederà secondo i piani, entro il 2020 il suo raggio d’azione verrà esteso ad altri territori nel mondo. Il post di annuncio comparso oggi sulle pagine del blog ufficiale include una sezione intitolata “Privacy Matters” (“La privacy è importante”), a testimonianza di come il gruppo sia consapevole dei passi falsi compiuti in passato e di come ora abbia l’esigenza di correggere il tiro per riguadagnare la fiducia della sua community, in parte compromessa dai tanti accadimenti che hanno seguito l’esplosione del caso Cambridge Analytica.