Facebook starebbe cercando di acquistare Opera Software , la società norvegese creatrice dell’omonimo browser. La notizia giunge dal magazine online Pocket Lint che, citando fonti interne, sostiene che dietro questo progetto ci sarebbe la volontà da parte del social network di scendere in campo nel sempre più competitivo e strategico settore dei browser.
Se quest’indiscrezione venisse confermata Facebook si porrebbe in concorrenza con altre società che stanno lanciando i propri browser, come Yahoo! – che ha appena lanciato Axis – e soprattutto Google, che sta già rilasciando le estensioni per integrare il suo social network Google+ nel suo Chrome.
Pocket Lint ipotizza che Mark Zuckerberg starebbe puntando in particolar modo al settore smartphone, attraverso la versione mobile Opera Mini. Il nuovo browser marchiato Facebook consentirebbe di aggiornare automaticamente il proprio stato e comunicare con i propri contatti direttamente dalla finestra del browser, integrando di fatto le funzioni del social network su tutte le piattaforme in cui Opera è presente.
Stando alle cifre dichiarate da Opera Software, al momento sono 270 milioni gli utenti del browser per PC, mentre coloro che utilizzano la versione mobile sono 168 milioni.
The Next Web riferisce di un possibile blocco delle assunzioni presso l’azienda norvegese, “segno che sta per succedere qualcosa di grosso”. Quanto a Facebook, l’eventuale acquisizione di Opera sarebbe assai costosa, ma c’è chi giura che il denaro necessario al completamento dell’operazione deriverebbe dai miliardi di dollari della quotazione dei giorni scorsi.
Facebook e Opera, per ora, non hanno rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale sulla vicenda.
Cristiano Vaccarella