L’azienda olandese ha annunciato un nuovo modello di business per migliorare la sostenibilità ambientale del suo smartphone. Gli utenti possono ora noleggiare il Fairphone 4, pagando 21 euro/mese, invece di acquistarlo. Il prezzo include la riparazione gratuita e la sostituzione. Al momento il servizio Fairphone Easy è disponibile solo in Olanda, ma verrà esteso ad altri paesi nel corso del 2023.
Fairphone 4 a noleggio: conviene?
L’abbonamento a Fairphone Easy include il Fairphone 4 di colore verde con 8 GB di RAM e 256 GB di storage che viene venduto a 649,00 euro. Gli olandesi possono noleggiare lo smartphone per un periodo compreso tra 3 e 60 mesi (cinque anni è la durata massima della garanzia). I 21 euro/mese comprendono: riparazione gratuita, manutenzione e sostituzione entro 48 ore.
We’re happy to announce our next steps in raising the bar for longevity: #Fairphone Easy! 💥 The sustainable smartphone for a monthly fee. Free repairs, maintenance and a 48 hour swap service. Available in the Netherlands for now…but watch this space! 😉 https://t.co/Z6dO7AwCQm pic.twitter.com/Md9WsCcS3V
— Fairphone (@Fairphone) June 15, 2022
È previsto un deposito di 90 euro al momento della sottoscrizione. Lo smartphone rimane di proprietà dell’azienda, alla quale andrà restituito alla scadenza dell’abbonamento. C’è tuttavia uno sconto, se il Fairphone 4 non subisce danni per tre anni: 2 euro il primo anno, 4 euro il secondo anno e 8 euro il terzo anno.
[gallery_embed id=239473]
L’obiettivo dell’azienda è quello di evitare l’incremento della spazzatura elettronica (nella confezione non è incluso il caricabatteria USB Type-C) e l’inquinamento ambientale (emissione di CO2 in particolare). Gli utenti cambiano dispositivo ogni 2-3 anni in media, ma solo il 15% di essi viene riciclato.
Queste sono le specifiche del Fairphone 4: schermo full HD+ da 6,3 pollici, processore Snapdragon 750G, 6/8 GB di RAM, 128/256 GB di storage, fotocamere posteriori da 48 megapixel, fotocamera frontale da 25 megapixel, connettività Wi-Fi 5, Bluetooth 5.1, GPS, NFC e 5G, porta USB Type-C, lettore di impronte digitali, batteria da 3.905 mAh e sistema operativo Android 11. Gli esperti di iFixit hanno assegnato allo smartphone un punteggio di riparabilità pari a 10/10.