Open Internet Apps Challenge . Questo il nome esteso di un contest recentemente annunciato, ennesimo sforzo creativo della Federal Communications Commission (FCC) statunitense per preservare la natura aperta e neutrale della Rete. Dunque un concorso, indetto dalla commissione a stelle e strisce per chiamare a raccolta esperti smanettoni e nello specifico sviluppatori di applicazioni web .
E ci sarà tempo fino al prossimo primo giugno, per sottoporre al vaglio di FCC una serie di app a tutela della cosiddetta net neutrality . App che – secondo le regole del contest – dovranno essere capaci di capire se un determinato carrier abbia discriminato un determinato servizio. Se abbia ad esempio bloccato un servizio VoIP sgradito o rallentato il traffico legato ad una certa applicazione online.
Queste applicazioni web dovranno in sostanza svolgere un ruolo di controllo della neutralità, per assicurarsi che tutti i provider rispettino i principi imposti da FCC nel corso delle appena trascorse festività natalizie. Come è noto, la commissione guidata dal chairman Julius Genachowski imporrà ai provider fissi obblighi come quello di non discriminazione dei vari traffici su Internet.
Probabilmente l’obiettivo di Open Internet Apps Challenge è di garantire agli utenti uno strumento in più di tutela, dato un approccio più permissivo mostrato ai carrier mobile . Le app vincitrici saranno annunciate entro la fine della prossima estate. In premio ci saranno gloria e una cena con Julius Genachowski.
Mauro Vecchio