Sono stati descritti come un significativo passo in avanti, in vista di una progressiva apertura del governo a stelle e strisce verso le molteplici possibilità d’accesso garantite dal web. A parlare è stato il chairman della Federal Communications Commission (FCC) Julius Genachowski, nel corso del Gov 2.0 Summit recentemente tenutosi a Washington D.C.
Nuovi strumenti online sono stati annunciati , a partire da quattro API che metteranno a disposizione di tutti i cittadini statunitensi parte del vasto archivio di dati di FCC . Informazioni sotto forma di servizi web.
A partire dalla prima delle quattro API, chiamata FCC Consumer Broadband Test . Gli utenti potranno infatti conoscere l’effettivo numero di test effettuati dalla commissione, oltre alle velocità medie di download e upload . Un’altra – FCC License View – fornirà invece informazioni dettagliate su tutte le licenze rilasciate da FCC per la gestione dello spettro nazionale.
“Vogliamo che la presenza sul web di FCC sia più estesa di un singolo sito – si può leggere sul blog ufficiale di FCC – Vogliamo che la comunità di sviluppatori sfrutti queste API per realizzare utili mash-up”. Come annunciato dallo stesso Genachowski, una particolare community è stata dedicata a tutti quei cittadini con competenze da developer , capaci di fornire codice e tool per il web.
Mauro Vecchio