Si chiama Connect-to-Compete ed è un programma annunciato dai vertici della Federal Communications Commission (FCC) con il sostegno di operatori del calibro di Cox Communications e giganti dell’IT come Microsoft. Un’alleanza strategica che offrirà connettività e computer a basso costo alle famiglie statunitensi in difficoltà economiche .
Il piano di FCC – che entrerà in vigore nella prossima estate – prevede abbonamenti al prezzo ribassato di circa 10 dollari al mese , a disposizione di tutti quei nuclei familiari che ad esempio rientrano nelle borse scolastiche per le mense gratuite o comunque a costi contenuti.
Stando ai numeri snocciolati dal chairman Julius Genachowski, il programma Connect-to-Compete connetterà alla Rete 100 milioni di cittadini, in particolare negli stati centrali del Nebraska e dell’Iowa . Il livello d’adozione del broadband dei due stati a stelle e strisce è attualmente intorno al 67 e 69 per cento.
“Di questi tempi, l’accesso alla Rete non è più una comodità ma una vera e propria necessità – ha spiegato Genachowski – Connettere tutti gli americani è la chiave per il successo economico della nostra nazione”.
A partecipare al programma è anche Microsoft, che venderà alle famiglie meno abbienti computer – Office incluso – al prezzo di 250 dollari . I nuclei che potranno partecipare al piano sono quelli con meno di 41mila dollari di reddito annuo per quattro persone. “Dobbiamo chiudere questo buco”, ha concluso Genachowski.
Mauro Vecchio