La versione mobile di Firefox, nota con il nome in codice Fennec , è stata rilasciata per la piattaforma Maemo nella sua terze release candidate (RC3). Sebbene in questo stadio dello sviluppo le modifiche dovrebbero essere poche e marginali (è già abbastanza raro che vengano rilasciate tre release candidate di un software), Firefox for Maemo RC3 porta con sé un congruo numero di cambiamenti: ciò fa pensare che a questa release candidate potrebbe seguirne una quarta.
A rafforzare la sensazione che Fennec per Maemo non sia ancora pronto per incontrare il grande pubblico interviene il fatto che, nella RC3, sono stati disattivati i plugin: ciò significa anche niente supporto a Flash. Nelle note di rilascio il team di sviluppo giustifica questa scelta con le insoddisfacenti performance mostrate dalla versione di Flash Player per Fennec con certe pagine web.
Attivare i plugin per mezzo dell’ about:config è ancora possibile, ma questa funzione è stata riservata agli utenti più esperti “a fini di test e sperimentazione”.”Stiamo cercando il modo di fornire all’utente il controllo di quali siti possono attivare i plugin” spiegano gli sviluppatori di Fennec, aggiungendo che ci sono siti, come YouTube, dove Flash Player funziona bene. “Questa funzionalità arriverà probabilmente sotto forma di addon per il browser”, concludono le note di rilascio.
Mozilla ci tiene a precisare che i plugin sono cosa diversa dagli addon e dalle estensioni: questi ultimi, come ad esempio il servizio di sincronizzazione Weave , sono ancora pienamente supportati.
Come si è detto, le migliorie apportate alla RC3 non sono poche, e consistono soprattutto in ottimizzazioni alle performance: queste si traducono in una interfaccia più veloce e reattiva, in uno scorrimento e zoom delle pagine web più fluido e in un caricamento più rapido.
Firefox for Maemo RC3 può essere scaricata da qui , per gli Internet Tablet N900 e N810 di Nokia.
Alessandro Del Rosso