Un team di ricerca tedesco ha stabilito un nuovo record in fatto di velocità di trasmissione dei dati binari su fibra ottica usando un singolo impulso laser. Il merito dell’impresa va all’adozione di un algoritmo per la frammentazione del fascio di luce in singole lunghezze d’onda noto come orthogonal frequency-division multiplexing (OFDM).
Le cifre riferite dagli esperti del Karlsruhe Institute of Technology (KIT) parlano chiaro : il link da record è stato in grado di trasmettere 26 Terabit di informazioni al secondo coprendo una distanza di 50 chilometri, il che equivale – dicono gli scienziati – a inviare 700 DVD di informazioni o 400 milioni di chiamate telefoniche in un solo secondo .
Il nuovo record supera di gran lunga i risultati ottenuti solo pochi anni or sono, ed è particolarmente interessante per il fatto di impiegare un solo fascio laser piuttosto che un complesso setup di impulsi multipli come è la norma in questo genere di esperimenti.
Grazie all’algoritmo OFDM, infatti, il laser ha scomposto la luce in vari pattern di colore codificando un singolo bit per ogni pattern: all’altro capo del link di comunicazione l’algoritmo è stato in grado di ricostruire le informazioni basandosi sul numero di volte in cui le differenti lunghezze d’onda venivano trasmesse.
Alfonso Maruccia