Dopo anni di attesa, ecco che la fibra, quella vera (FTTH), è arrivata a casa tua. Finalmente, sei pronto per sfruttarne appieno le potenzialità. Non lasciare che un collo di bottiglia rallenti la connessione. La cosa giusta da fare è scegliere un router con supporto alla tecnologia Wi-Fi 6, il nuovo standard pronto per il futuro e per rispondere anche alle esigenze più avanzate, meglio ancora se personalizzabile in ogni aspetto e progettato da chi vanta decenni di esperienza sul campo: un FRITZ!Box della tedesca AVM è la soluzione. Con il cuore pulsante costituito dal FRITZ!OS, racchiude ciò che serve per gestire la propria rete domestica in un’interfaccia semplice, intuitiva e accessibile.
FRITZ!OS di AVM: il Wi-Fi 6, come si deve
Non si tratta di una comune dashboard, né di un software come tanti attraverso cui configurare il network, ma di un vero e proprio sistema operativo per la smart home, intesa come l’ambiente in cui prendono vita le attività quotidiane di chi la abita: dalla collaborazione da remoto allo studio, fino allo streaming e al gaming nel tempo libero, senza dimenticare le comunicazioni e il monitoraggio costante eseguito dagli impianti di sorveglianza.
Ogni elemento e operazione fa parte di una visione integrata, di un ecosistema digitale nel quale fluiscono i bit e in cui la connessione, Fiber to the Home o di altro tipo, è essenza stessa delle attività in atto.
FRITZ!OS è la piattaforma che rende ciascun parametro un’opzione a portata di mano. Vuoi consultare una panoramica sui dispositivi connessi oppure la banda assorbita da ognuno? Desideri impostare una rete temporanea da assegnare agli ospiti con una password dedicata? Hai bisogno di una segreteria telefonica? C’è tutto questo e molto di più.
Le potenzialità del Wi-Fi 6 si esprimono attraverso funzionalità come il pieno supporto alla tecnologia Mesh e gli accorgimenti per il risparmio energetico, senza intaccare le prestazioni, caratterizzate da un significativo passo in avanti rispetto alle generazioni precedenti: maggiore velocità, smistamento ottimale del traffico generato e possibilità di gestire molti più apparecchi in simultanea.
Un punto di forza della linea FRITZ!Box è rappresentato dal continuo rilascio degli update da parte di AVM. Possono essere scaricati e applicati in modo automatico, oppure cercati manualmente, nella sezione “Sistema” di FRITZ!OS selezionando la voce “Aggiornamento”. Se compare un messaggio come quello mostrato qui sotto, si è pronti per accedere ai vantaggi di una nuova versione.
Una breve attesa ed è tutto pronto. Il passaggio dalla versione 7.50 alla 7.56, ad esempio, porta con sé oltre 150 tra novità e ottimizzazioni, inclusa la possibilità di configurare una VPN basata sul protocollo WireGuard. Davvero niente male.
L’affidabilità di un FRITZ!Box, la versatilità di LTE e 5G
Nel catalogo di AVM trovano posto anche router che fanno leva sulle reti mobile di ultima generazione, le stesse che quotidianamente agganciamo da smartphone e tablet quando siamo in movimento, così da garantire che la connessione risulti sempre disponibile, ad esempio quando la linea fissa subisce un’imprevista battuta d’arresto per cause imputabili all’operatore o a un disservizio di zona. Inoltre, nel caso di modelli come 6890 LTE, 6850 LTE e 6850 5G, si può contare sull’accesso a Internet in vacanza e in viaggio, laddove non si può far leva su una connessione in fibra o via cavo, senza scendere a compromessi in termini di sicurezza e affidabilità.
Insomma, molto più di semplici hotspot. Ci sono porte LAN Gigabit, il supporto alla già citata tecnologia Mesh, una gestione avanzata dei telefoni, la protezione garantita dalla crittografia e tutti i punti di forza già descritti del sistema operativo FRITZ!OS.
FRITZ!Box 6890 LTE e il più compatto FRITZ!Box 6850 LTE, ad esempio, possono arrivare a 300 Mbit/s su rete mobile, occupandosi in piena autonomia di selezionare il network migliore tra quelli raggiungibili, anche nei casi di ricezione non ottimale. Come suggerisce il nome stesso, invece, FRITZ!Box 6850 5G (nell’immagine qui sopra) è in grado di agganciare i network di ultima generazione spingendosi fino a 1,3 Gbit/s in downstream e a 600 Mbit/s in upstream, oltrepassando addirittura le prestazioni di una comune linea in fibra.
I tre modelli condividono caratteristiche come la presenza di quattro porte LAN Gigabit, un centralino per la telefonia e uno slot USB 3.0 a cui connettere una stampante oppure una memoria esterna a cui accedere in qualsiasi momento, utile tra le altre cose per allestire un media center al servizio dei dispositivi collegato. Il tutto, ovviamente, è configurabile in ogni suo aspetto attraverso l’interfaccia di FRITZ!OS.
Nulla è lasciato al caso nemmeno sul fronte del design, con il look inconfondibile della linea FRITZ!Box, componenti hardware d’eccellenza e un telaio progettato in modo da favorire la dissipazione del calore normalmente generato durante il funzionamento.
E, in caso di problemi, dubbi o domande, c’è sempre la possibilità di rivolgersi all’assistenza degli esperti di AVM, pronti a fornire supporto tecnico sia attraverso una banca dati informativa sia rispondendo via email o a un numero italiano.
In collaborazione con AVM