Dopo circa otto anni dal lancio, l’app Files by Google ha appena raggiunto un importantissimo traguardo che mette chiaramente in luce il gran successo riscosso tra gli utenti: 5 miliardi di download sul Play Store di Android.
Files by Google: 5 miliardi di download sul Play Store
Per chi non lo sapesse o non ne avesse memoria, l’app è stata inizialmente distribuita sul Play Store con il nome di Files:Go, per poi essere rinominata in Files by Google alla fine del 2018, proponendosi come semplice strumento per la gestione dei file e dei download, in alternativa a molte delle soluzioni predefinite sui dispositivi Android del tempo.
Originariamente era compatibile con Android 6.0 e versioni successive, ma con il rilascio delle successive versioni dell’app è stato richiesto Android 8.0 e versioni successive.
Files by Google raggiunto l’impressionante numero di download di 1 miliardo a marzo del 2021, ma da allora è diventata un’app predefinita per molti nuovi smartphone e tablet Android in tutto il mondo, una mossa che ha probabilmente contribuito a costituire i 5 miliardi di download attualmente totalizzati.
Negli ultimi anni l’app ha subito una serie di rinnovamenti, tra cui anche l’implementazione di un visualizzatore PDF tutto nuovo, e ora può contare su un’ampia varietà di funzioni che la rendono un’opzione di tutto rispetto per la maggior parte degli utenti che necessitando di gestire i file sui propri device. Un altro grande vantaggio è che si tratta di una risorsa totalmente gratuita, senza acquisti in-app richiesti per rimuovere gli annunci o accedere a tutte le funzionalità.
Una curiosità: Files by Google è la ventesima app del colosso di Moutain View ad aver totalizzato i 5 miliardi di download.