Anche Final Cut Pro sembra volersi adeguare ai tempi che corrono ed al profumo di smart working che pervade tanto i progetti quanto i peggiori incubi per i mesi a venire. Il distanziamento è un’ombra che incombe, ma al tempo stesso il lavoro da remoto è una realtà sempre più accessibile per la quale Apple ha voluto lavorare linearmente con quelle che saranno le necessità emergenti nel futuro prossimo.
L’aggiornamento odierno (identificato con la release 10.4.9 e disponibile a titolo gratuito) si orienta pertanto proprio in questa direzione, evolvendo ulteriormente il concetto di elaborazione video digitale):
Chi si occupa di montaggio può ora contare su miglioramenti per la creazione e gestione dei file multimediali proxy, per una maggiore portabilità ed efficienza quando lavorano con formati a grande risoluzione o collaborano in remoto. I nuovi strumenti per i social media automatizzano il ritaglio dei video in formato quadrato, verticale e altre dimensioni personalizzate adatte alle più diffuse piattaforme social. E le novità per i flussi di lavoro migliorano la versatilità e le prestazioni di Final Cut Pro: il Mac sarà più potente che mai, l’ideale per tutti gli editor video e gli artisti di motion graphics.
Final Cut Pro X, tutte le novità
Ecco alcune delle novità che Apple ha voluto porre immediatamente in evidenza in occasione del rilascio dell’update 10.4.9:
- “significativi miglioramenti ai flussi di lavoro proxy, che rendono le librerie più portatili e snelliscono il lavoro da remoto con grandi file ad alta risoluzione […] chi si occupa di montaggio video può creare file proxy in formato sia ProRes Proxy sia H.264, con dimensioni fino al 12,5% dell’originale“;
- “grazie al machine learning, ora i clip di un progetto si possono analizzare automaticamente per individuare il movimento dominante e ritagliare in modo intelligente con la funzione Smart Conform per convertirli in formato quadrato, verticale o qualsiasi altra dimensione predefinita: è l’ideale per piattaforme come Instagram, Snapchat e Twitter“;
- “per la prima volta le impostazioni della videocamera ProRes RAW, come ISO, temperatura colore e la compensazione dell’esposizione, vengono mostrate nell’Inspector. L’utente può anche applicare dissolvenze audio incrociate a clip adiacenti con un unico passaggio, usare un nuovo menu contestuale per chiudere un progetto o cancellare la cronologia della timeline, e ordinare i clip e i progetti nella vista elenco in base all’ultima data di modifica di ogni file“;
- “miglioramenti significativi alle prestazioni dei plug-in Metal per RED RAW e Canon Cinema RAW Light. La transcodifica di video RED RAW 8K in formato ProRes 422 è fino a due volte più veloce su Mac Pro, e fino a tre volte più veloce su MacBook Pro“;
- “Motion offre ai professionisti tutta una serie di nuove possibilità per creare stupefacenti effetti e grafica. Si possono importare modelli 3D di terze parti o scegliere quelli in formato USDZ dalla libreria integrata e usarli per titoli, generatori, effetti e transizioni. Si possono anche usare comportamenti o keyframe per regolare la posizione, rotazione e scala di un modello, e sfruttare replicatori, emettitori, luci e videocamere per dare pieno sfogo alla propria creatività“.