Roma – Per anni è stata una “istituzione” per decine di milioni di utenti internet che da tutto il mondo hanno scelto Net@ddress per ottenere un account di posta elettronica gratuita online. Poche ore fa, il sito che gestisce le celebri email “@usa.net” ha annunciato la trasformazione già adottata da tanti servizi online: quella da servizio gratuito in servizio a pagamento.
Nelle sue “Questions”, Net@dreess entra nel dettaglio della propria scelta, che ha già prodotto lunghe discussioni su newsgroup internazionali e una piccola “ondata” di segnalazioni alla redazione di Punto Informatico. Secondo l’azienda “in un ambiente di mercato che va cambiando, le risorse in entrata non sono più sufficienti a sostenere i servizi gratuiti di Net@dreess”.
Il service provider spiega che tutti gli utenti potranno mantenere il proprio account di posta elettronica fino alla fine di questo mese. Ma per continuare ad utilizzare quell’indirizzo e accedere ad una serie di “servizi aggiuntivi”, gli utenti dovranno pagare la quota di iscrizione prima dell’inizio di agosto, pena la chiusura dell’account. Per questo Net@ddress invita i suoi utenti che non vogliono pagare l’abbonamento ad archiviare al più presto tutti i messaggi che si trovano nelle proprie mailbox, prima della loro disattivazione.
Già adesso non è più possibile ottenere un account gratuito ma è solo possibile comprare un accesso al “Net@ddress Messaging Center”, ovvero ai nuovi servizi a pagamento.
Per chi si abbona entro il 31 luglio, l’azienda offre un abbonamento annuale a 30 dollari che, dopo quella data, aumenterà del 40 per cento.
“In cambio”, Net@ddress propone una serie di servizi non proprio straordinari: 10 megabyte di spazio per la mailbox; scan antivirus dei messaggi; trasferimento della posta ad altri software, come Outlook; forward dell’email ad altri account o a device wireless; cartelline e filtri per organizzare l’email; raccolta di email da altri account (?, ndr); filtro anti-spam; nessuna pubblicità; messaggi-calendario per ricordare date ed eventi; accesso via browser; assistenza email e telefonica.