Stretta di mano siglata tra Enel (attraverso Enel X) e Intesa Sanpaolo (attraverso Banca 5) per giungere all’accordo con Schumann Investments S.A. (controllata di CVC Capital Partners Fund VI) e ottenere rispettivamente l’acquisizione del 50% e del 20% delle quote di Mooney Group.
Mooney: finalizzata l’acquisizione di Enel e Intesa Sanpaolo
Il restante 30% era già nelle mani di Enel X e Banca 5, che ora gestiscono l’intero pacchetto diviso in parti uguali. Dall’operazione nasce una Fintech europea all’interno della quale confluirà l’intero business di Enel X legato ai servizi finanziari, al momento raccolto sotto il brand Enel X Pay.
La volontà dichiarata da parte delle due realtà coinvolte è quella di accelerare lo sviluppo congiunto di soluzioni dedicate a pagamenti digitali e di prossimità, con l’attuazione di iniziative che interesseranno anche gli ambiti della mobilità e dell’energia. Queste le parole di Francesco Starace, CEO e General Manager di Enel.
Questa acquisizione rappresenta per noi una buona opportunità di crescita nello spazio Fintech, un buon complemento alla nuova visione industriale del Gruppo Enel, con i pagamenti digitali sempre più utilizzati per le bollette dell’energia così come per i servizi avanzati “beyond commodity” come la mobilità elettrica.
Stando a quanto reso noto, l’operazione andrà a concludersi formalmente entro il secondo trimestre del 2022, in seguito all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni amministrative e al via libera delle autorità. Di seguito un estratto dal commento di Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo.
Mooney rappresenta una componente chiave della nostra strategia per realizzare una proposta digitale migliorata da offrire ai nostri clienti retail, che sappia valorizzare in modo deciso prossimità e flessibilità, uno dei pilastri del nostro nuovo Business Plan.
Il debutto di Mooney risale ufficialmente tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, grazie alla stretta di mano tra SisalPay, Banca 5 e Gruppo Intesa Sanpaolo, con l’obiettivo di offrire a milioni di persone un’esperienza phygital per quanto riguarda la gestione del denaro e dei pagamenti, strutturata in modo tale da superare i confini tra il canale fisico e quello digitale.