L’ultima versione di test di Firefox 3, chiamata Gran Paradiso Alpha 8 , ha introdotto alcune funzionalità chiave che erano state escluse dalle precedenti release. Tra queste si trova il nuovo tool antimalware, capace di segnalare eventuali codici dannosi che si annadino nelle pagine web.
Il nuovo meccanismo antimalware si affianca in modo naturale a quello antiphishing già presente in Firefox 2, e grazie al database delle minacce di Google è in grado di avvisare l’utente quando si imbatte in siti che sono stati segnalati come potenzialmente pericolosi, perché contenenti script o altro genere di codice dannoso. Tale funzione, sottolineano gli sviluppatori, non va vista come un sostituto del classico antivirus, ma come un buon complemento ad esso.
L’alpha 8 di Gran Paradiso porta con sé anche un nuovo sistema di sicurezza per gli add-on che dovrebbe sventare il rischio, per gli utenti, che i cracker tentino di far leva sul sistema di aggiornamento automatico delle estensioni per dirottare l’utente verso server pericolosi.
Quest’ultimo assaggio di Firefox 3 introduce infine alcuni cambiamenti all’interfaccia grafica, la capacità di chiudersi correttamente quando si spegne Windows, e un nuovo pannello delle preferenze che sostituisce il vecchio Download Actions . L’elenco completo dei cambiamenti è disponibile qui , mentre Gran Paradiso Alpha 8 può essere scaricato (in inglese) da questa pagina .
Come si è riportato lo scorso luglio , la prima beta di Firefox 3 ha subito un ritardo di diverse settimane rispetto alla roadmap originaria: la data più probabile è ora fissata tra la fine di questo mese e l’inizio di ottobre.