Mountain View (USA) – In linea con la tabellina di marcia annunciata lo scorso mese, Mozilla ha pubblicato la seconda e penultima beta di Firefox 3, alias Gran Paradiso . La prima beta è stata distribuita nella seconda metà di novembre, mentre la terza è attesa per gennaio.
Nella roadmap di Firefox 3 la data di lancio ufficiale non è ancora stata fissata con precisione . Prima della versione finale del browser, infatti, il team di sviluppo rilascerà una o più release candidate, e ciò potrebbe spingere il debutto del nuovo browser a febbraio o persino a marzo.
Gli sviluppatori affermano che, rispetto alla precedente release preliminare, Firefox 3 Beta 2 contiene circa 900 migliorie , buona parte delle quali dedicate a incrementare performance, stabilità, sicurezza e compatibilità, ad ottimizzare l’occupazione di memoria, ad aggiungere nuove funzionalità e a migliorare l’interfaccia utente.
Le aree in cui la Beta 2 apporta maggiori cambiamenti sono la barra degli indirizzi , capace di completare automaticamente gli URL confrontando questi ultimi con quelli salvati nella cronologia, nei segnalibri e con le etichette (tag) personali dell’utente; la funzione Smart Bookmarks Folder , che permette di accedere rapidamente ai propri segnalibri e alle proprie etichette; lo strumento Places , che consente di vedere, organizzare e cercare da un’unica interfaccia bookmark, tag e cronologia; la gestione delle web application, migliorata ed estesa; il download manager , che ha beneficiato di un’ampia revisione tesa a semplificare la ricerca e l’organizzazione dei file scaricati e a verificare l’origine dei download; e la protezione della privacy , che si avvantaggia del servizio Effective top-level domain (capace di restringere ulteriormente la visibilità dei cookie e di altri contenuti web ad un singolo dominio) e di un nuovo meccanismo di difesa contro gli attacchi di tipo cross-site JSON .
Le altre novità di questa beta di Gran Paradiso sono sintetizzate qui . Da questa pagina è invece possibile scaricare Firefox 3 Beta 2 per Windows, Linux e Mac in 25 lingue, tra cui quella italiana.
“Vi ricordiamo che quella rilasciata oggi è una versione da utilizzare esclusivamente a scopo di test”, si legge in un comunicato diffuso da Mozilla. “Il prodotto finale includerà gli ulteriori sviluppi e le migliorie che verranno apportate al browser sulla base del feedback ricevuto dai tester di questa beta. Mozilla incoraggia gli sviluppatori a scaricare e installare la versione Beta 2, così da poterla provare con i siti che visitano abitualmente e inviare le proprie indicazioni riguardanti qualsiasi incompatibilità riscontrata nel corso della valutazione”.
Il feedback relativo alla versione Beta 2 di Firefox può essere inviato tramite questa pagina oppure utilizzando il sito dedicato alla segnalazione dei bug, bugzilla.mozilla.org .
Di seguito si riporta l’ elenco delle principali caratteristiche di Firefox 3 Beta 2.
Sicurezza
– Nuova interfaccia dedicata alla sicurezza dell’utente con messaggi di più immediata comprensione; verifica dell’identità del sito e supporto per i certificati SSL Extended Validation.
– Gestione password: permette di accertare che il log-in sia stato effettuato correttamente prima di salvare la password.
– Verifica automatica della versione delle estensioni e di Java; funzione di disattivazione automatica nel caso in cui vengano installati componenti aggiuntivi non compatibili o non certificati. Per migliorare la sicurezza dei componenti aggiuntivi ora è richiesto che gli aggiornamenti avvengano attraverso un canale sicuro.
– Integrazione di Gestione download con il software antivirus in uso.
– Il nuovo servizio Eeffective top-level domain (eTLD) assicura che cookie e altri contenuti web siano visibili solamente all’interno di un singolo dominio, garantendo maggiore protezione.
Facilità d’uso
– Nuovo download manager: consente di mettere in pausa e di riprendere il download durante le sessioni, verifica l’origine dei download.
– Rendering migliorato dei caratteri internazionali.
– Zoom delle pagine web: permette di ingrandire e rimpicciolire intere pagine, ridimensionarne il layout, i testi e le immagini.
– Interfaccia utente migliorata: la barra delle schede ( animated tab strip ) semplifica l’individuazione delle schede, la gestione delle dimensioni della barra di ricerca, il salvataggio delle schede all’uscita dal browser e le preferenze relative a un singolo sito.
Personalizzazione
– Consente di gestire la navigazione in Internet con Places : cronologia, segnalibri, etichette e barra degli indirizzi.
– Organizza ed etichetta i siti direttamente dalla barra degli indirizzi.
– La nuova gestione visualizza l’intera cronologia di navigazione, tutti i segnalibri personali e consente ricerche avanzate, viste con più pagine contemporaneamente e cartelle smart.
– Barra dei segnalibri migliorata: mette a confronto i titoli delle pagine con gli indirizzi in cronologia, i segnalibri e le etichette.
Sotto il cofano
– Resa migliorata di grafica e testo, supporto ai profili colore, layout migliorato.
– Cycle collector per una migliore gestione della memoria.
– Supporto alla navigazione offline (funzione Lavora scollegato ) e ai protocolli web-based.
– Miglioramenti della piattaforma: widget nativi su Mac e Linux.
– Miglioramenti a livello di sicurezza, stabilità, compatibilità e prestazioni basati in gran parte sui feedback ricevuti dai test effettuati sulla beta 1 di Firefox 3.