Firefox 3.6, alias Namoroka , è ormai ad un solo passo dal debutto ufficiale. Nelle scorse ore Mozilla ne ha infatti rilasciato la prima release candidate, descrivendola come una versione sufficientemente stabile e sicura da poter essere utilizzata per “la quotidiana navigazione sul Web”. Mozilla Italia ne sconsiglia comunque l’uso in ambienti di produzione.
Mozilla afferma che al momento attuale oltre il 75% degli add-on per Firefox sono compatibili con Namoroka: l’organizzazione spera che, per il rilascio della versione finale, questa percentuale superi il 90%. A tal proposito, la Foundation invita tutti gli utenti della RC1 a segnalare eventuali problemi di compatibilità per mezzo dell’ Add-on Compatibility Reporter .
Dalle note di rilascio si apprende che in Firefox 3.6 RC1 sono stati corretti oltre 70 bug scoperti nella precedente versione di test (la Beta 5 ).
Tra le principali novità di Firefox 3.6 si citano l’integrazione con Personas , che permette di cambiare il look dell’interfaccia con un singolo clic del mouse; la capacità di eseguire gli script in modo asincrono, così da velocizzare il caricamento delle pagine web ed impedire che il blocco di uno script possa rallentare l’intero browser; un nuovo meccanismo di sicurezza che minimizza i crash causati da add-on di terze parti; il supporto nativo ai font WOFF e alla specifica HTML5.
Firefox 3.6 RC1 può essere scaricato in oltre 70 lingue, tra cui quella italiana, da qui . Chi possiede una precedente beta può invece avvalersi del sistema di aggiornamento automatico.
Alessandro Del Rosso