L’uscita della major release di Firefox 4, prevista per ottobre, è ormai slittata ai primi mesi del 2011, ma Mozilla si fa perdonare con una nuova beta, la numero sette, che include quasi tutte le funzionalità annunciate per la versione definitiva del browser.
Con la beta 7 viene innanzitutto abilitato il supporto allo standard WebGL che soccorre il motore con l’accelerazione hardware. Su Linux bisogno abilitare la feature passando dal menù opzioni, mentre su Windows (via DirectX) e Mac (WebGL) questa caratteristica è attivata di default.
Il rendering delle pagine web viene poi viene gestito da un nuovo scattante motore JavaScript, chiamato JägerMonkey, che lavora insieme alla piattaforma Gecko 2.0. Con i test alla mano, il team Mozilla dichiara che nuovo engine e accelerazione hardware hanno portato un incremento delle prestazioni di almeno 3 volte, rispetto alla versione stabile 3.6.12, e fino a 5 volte, rispetto alla precedente Beta.
Oltretutto, è stato migliorato il supporto all’HTML5, alle API per le estensioni e ai font OpenType dalla compatibilità cross-platform. Per provare la nuova milestone Mozilla, disponibile in 57 lingue, basta procedere al download tramite il sito ufficiale. Gli utenti che stanno già testando Firefox beta dovranno semplicemente accettare l’update automatico.
Roberto Pulito