Mozilla torna sull’argomento Firefox mobile, nome in codice “Fennec”, con una seconda e sfiziosa Beta. Il browser miniaturizzato continua ad essere disponibile per il download soltanto in versione Maemo e Android, ma i ritocchi non mancano.
L’ottimizzazione migliora innanzitutto l’utilizzo della memoria, quello della batteria e lo spazio richiesto per l’installazione che, sull’OS Google, passa da 43 impegnativi MB a soli 17 MB.
Rispetto alla Beta 1 rilasciata il mese scorso, il nuovo aggiornamento si presenta poi con una interfaccia utente parzialmente rinnovata, la capacità di condividere più facilmente i link dal menù, la possibilità di effettuare una ricerca all’interno della pagina e quella di annullare la chiusura di una tab.
Tra altre le migliorie, il blog Mozilla segnala il rendering del testo con la spaziatura ottimizzata e un maggiore sprint per le azioni di ingrandimento e scorrimento associate al touchscreen. La Beta 2 include anche un apposito pulsante “Feedback” che serve a segnalare bug e proposte agli sviluppatori.
Attualmente, il test benchmark SunSpider dichiara che Firefox Mobile è il 25% più veloce rispetto al browser standard, anche su Froyo. Per il futuro, Mozilla punta ad introdurre anche il supporto all’accelerazione hardware, la compatibilità totale con i video HTML5 e con gli add-on tipici del Firefox desktop.
Roberto Pulito