L’Android Market riceve e pubblica la Beta 3 di Firefox 4, oggi in versione mobile. I tablet e gli smartphone equipaggiati con il sistema operativo Google possono quindi testare questa nuova anteprima del browser Mozilla, disponibile comunque anche per Maemo .
Il changelog di questa Beta 3 parla innanzitutto di miglioramenti nei menù dell’interfaccia e di correzioni dedicate all’apertura dei link avviata da altre applicazioni. Si segnala inoltre una migliore compatibilità, hardware e software, con le tastiere QWERTY (virtuali e fisiche).
Su Android, a livello di funzioni, la nuova versione test migliora il servizio Firefox Sync, che sincronizza segnalibri, password e cronologia di navigazione (schede aperte comprese) con gli altri dispositivi dello stesso utente. Tra le altre caratteristiche introdotte il supporto per il copia e incolla, direttamente nella barra degli indirizzi, e l’arrivo dell’utilissimo comando “Salva come PDF”.
Il download dell’update androide pesa 13.4 megabyte, che occuperanno più di 17MB sul terminale a installazione completata. Mozilla ricorda agli utenti interessati che si sta parlando di una versione tutt’altro che stabile, e che prima di installare la Beta 3 sarà meglio rimuovere completamente la release precedente .
Roberto Pulito