A poco meno di tre settimane di distanza dal rilascio della prima beta , Mozilla ha annunciato la disponibilità della seconda beta release di Firefox 4.
Questa nuova beta si rivolge ad un pubblico più ampio rispetto alla precedente, testimonianza ne sono le 23 localizzazioni disponibili, tra le quali quella italiana . Ciononostante Mozilla continua a raccomandare l’installazione di questa release preliminare solo gli utenti esperti.
Firefox 4 Beta 2 non apporta alcun drastico cambiamento alla prima beta: la novità più visibile è forse data dal nuovo comando “App Tab”, accessibile dal menù che appare quando si clicca col tasto destro del mouse sulla linguetta di una tab. Tale comando non fa altro che spostare una tab verso il margine sinistro del browser, identificandola con la sola favicon della pagina (il titolo della scheda non viene mostrato, così da minimizzare lo spazio occupato sulla barra delle tab). Questa funzione è particolarmente comoda per “fissare” sulla barra delle schede web application e servizi di social network, come Twitter e Facebook.
Da segnalare poi che i tab sono stati spostati al di sopra della barra delle URL anche nella versione Mac del browser: questa è la configurazione predefinita, ma l’utente può sempre decidere di tornare alla modalità precedente. Questa caratteristica verrà prossimamente estesa anche a Linux.
Come noto, Firefox 4 si basa sul motore di rendering Gecko 2.0, il quale introduce il supporto a CSS Transistions, un elemento della specifica CSS3 che permette agli sviluppatori di animare certi elementi di una pagina web durante uno specifico periodo di tempo.
Firefox 4 Beta 2 corregge un totale di 652 bug, tra i quali alcuni problemi relativi al nuovo sistema per gli add-on JetPack, all’implementazione di SVG e di WebGL.
Per consentire agli utenti di discutere delle nuove caratteristiche di Firefox 4 beta, e segnalare eventuali problemi, Mozilla Italia ha creato una sezione specifica ] sul suo forum.
Alessandro Del Rosso