Dopo aver mostrato il possibile volto di Firefox 3.7, Mozilla ha ora svelato gli screenshot di alcune possibili interfacce della futura major release del proprio browser, la 4.0.
I mock-up mostrati nel wiki di Mozilla sono tre: uno in cui le tab sono posizionate al di sotto della toolbar, come nelle attuali versioni di Firefox; un altro dove le tab sono sistemate sopra la toolbar (come in Google Chrome); e un terzo che introduce un singolo tasto per i comandi stop/refresh/go . Per ogni interfaccia Mozilla fornisce un elenco di pro e contro.
Come si era già notato in occasione dei mock-up di Firefox 3.7, Mozilla sembra ispirarsi con sempre maggior decisione all’interfaccia di Google Chrome, soprattutto per quanto riguarda il look delle tab. Uno dei principali obiettivi è quello di incrementare lo spazio verticale disponibile alla visualizzazione delle pagine: il boom dei monitor 16:9, e il ritorno, con i netbook, all’utilizzo di display con diagonali “corte”, hanno fatto sì che i pixel siano tornati ad essere una risorsa preziosa anche sui PC.
Queste nuove interfacce tentano poi di sfruttare più a fondo i motori grafici dei moderni sistemi operativi, offrendo effetti di trasparenza e altre chicche visuali. Mozilla afferma di essere perfettamente consapevole che cambiamenti troppo drastici potrebbero disorientare gli utenti, e proprio per tale ragione ha deciso di rendere pubblici questi “provini” d’interfaccia: l’intento è quello di incoraggiare anche i semplici utenti a commentare queste idee e proporne di nuove.
Una delle principali novità proposte da Mozilla è il tasto combo visibile nella terza interfaccia, che a seconda dello stato di caricamento della pagina cambia la propria funzione in tasto di interruzione del download, tasto di aggiornamento della pagina e tasto di avvio della navigazione. Per ciascuna funzione viene mostrato un colore diverso.