I laboratori Mozilla si prendono una piccola pausa dal lavoro per far sapere al mondo che la tabella di marcia verrà rispettata e che la versione finale di Firefox 5 arriverà puntuale, il 21 giugno.
La versione beta disponibile per il download dal 20 maggio per PC Windows, Mac OS X e Linux, rappresenta uno step intermedio del progetto ma lo sviluppo del nuovo browser open source procede come previsto. Andando di questo passo Firefox 6 verrà davvero rilasciato entro il 9 agosto, soltanto sei settimane dopo l’uscita di Firefox 5.
Tra le novità introdotte dalla beta attuale troviamo il supporto alle animazioni CSS (Cascading Style Sheets), la possibilità di nascondere alla vista la barra degli indirizzi e diversi aggiustamenti a stabilità e sicurezza. L’interfaccia utente del software appare identica a quella di Firefox 4 , che è stato lanciato ufficialmente soltanto due mesi fa.
La nuova beta di Firefox rilasciata per Android porta invece il sistema Do-Not-Track in campo mobile. L’opzione, già nota sui browser desktop, consente di disabilitare il monitoraggio delle pagine web e controllare le informazioni che vengono trasmesse online, per difendere la propria privacy.
Roberto Pulito