Mozilla annuncia oggi con un post sul blog ufficiale quella che sarà la sua prossima mossa introdotta per migliorare l’esperienza offerta da Firefox. Il debutto della versione 72 (attualmente siamo alla release 70) previsto per il gennaio 2020 porterà con sé un giro di vite nei confronti delle notifiche. L’obiettivo è chiaro: fermare o quantomeno ridurre lo spam a cui sono sottoposti gli utenti durante le sessioni di navigazione, fornendo loro un maggior controllo.
Firefox 72: niente più spam delle notifiche
Quando un sito chiederà tramite browser il permesso per mostrare le notifiche, anziché visualizzare il classico prompt (o pop-up) si limiterà a far comparire nella barra dell’indirizzo una piccola icona. L’utente dovrà fare click sull’immagine per dare poi la propria autorizzazione oppure per negarla in modo che la domanda non venga posta di nuovo in un secondo momento.
La decisione è stata presa da Mozilla sulla base dei feedback emersi da una ricerca condotta: il 99% delle volte in cui viene mostrato un prompt di questo tipo, gli utenti non concedono il permesso necessario per mostrare le notifiche, nel 48% dei casi facendo attivamente click sul pulsante per negare il consenso. Secondo lo studio, effettuare più volte la stessa richiesta quasi mai si traduce in un esito positivo.
In verità, la modalità di gestione delle notifiche è già cambiata con il debutto della versione 70. Come si può vedere nello screenshot qui sopra, sebbene il prompt sia ancora visualizzato, l’opzione “Non ora” è stata sostituita da “Mai”. Così facendo si evita che all’utente venga nuovamente posta la domanda alla visita successiva. Firefox è il primo browser ad adottare un approccio di questo tipo, ma anche Google sta valutando l’ipotesi di fare altrettanto con le prossime edizioni di Chrome.