Pronta la risposta di Firefox al sorpasso subito da Edge in termini di market share. Oggi sul blog ufficiale di Mozilla l’annuncio di una novità che riguarda una componente chiave per ogni software di navigazione: la barra dell’indirizzo. Debutta con la versione 75 del browser. Le modifiche introdotte sono state studiate con l’obiettivo di rendere più semplice e immediato trovare le informazioni.
La nuova barra dell’indirizzo di Firefox 75
Come prima cosa l’elemento viene ingrandito ogni volta che l’utente si appresta a effettuare una ricerca, mostrando all’interno di un’unica visuale i siti più importanti o inerenti ai termini digitati, con un font dalle dimensioni aumentate e URL accorciati.
Vengono inoltre messi in evidenza i suggerimenti per completare la ricerca, così da poter inviare una query basata su parole chiave efficaci, come mostrato nell’animazione qui sotto.
Un click sulla barra dell’indirizzo mostra inoltre link per l’accesso rapido ai siti più visitati, segnalando con un’etichetta apposita (“Switch to tab”) quelli già aperti all’interno di un’altra scheda.
Altre novità introdotte da Firefox 75 e riportate nel changelog ufficiale riguardano il salvataggio nella cache locale di tutti i certificati Web PKI Certificate Authority noti a Mozilla per migliorare la compatibilità delle connessioni HTTPS, la distribuzione della release Linux in Flatpak e l’integrazione di Direct Composition per gli utenti Windows 10 che possono beneficiare dell’accelerazione hardware di WebRender. Non mancano poi bugfix per i problemi riscontrati nelle edizioni precedenti.