Un accordo appena firmato con eBay porterà Mozilla Foundation a realizzare una versione di Firefox ottimizzata per sfruttare i servizi offerti dalla famosa casa d’aste online. Nel frattempo eBay ha già rilasciato un’estensione che aggiunge al celebre browser open source una sidebar da cui è possibile gestire il proprio account eBay e le proprie aste.
L’add-in, battezzato Firefox Companion for eBay , è attualmente scaricabile solo dai siti britannico, tedesco e francese di eBay, ma nei prossimi mesi dovrebbe apparire anche in altre localizzazioni.
Dall’ home page di ebay.co.uk dedicata al plug-in si apprende che questo permette di autenticarsi automaticamente al sito d’aste, personalizzare i propri avvisi e ricevere aggiornamenti istantanei sulla situazione di un’asta o di un’offerta . L’estensione integra poi il sistema eBay Account Guard , che fornisce la garanzia all’utente di stare visitando un sito eBay autentico.
Per quanto riguarda Firefox eBay Edition , ossia la versione del browser già nativamente configurata per integrarsi con i servizi di eBay, non si conosce ancora la data di rilascio: le funzionalità dovrebbero tuttavia essere analoghe a quelle fornite da Firefox Companion.