Le statistiche di diffusione dei browser web pubblicate negli scorsi giorni dall’olandese OneStat.com mostrano che, da gennaio alla fine di maggio, la quota globale di Firefox è cresciuta di oltre un punto percentuale . Un trend sostanzialmente confermato anche dall’americana Net Applications , secondo la quale nello stesso periodo di tempo Firefox ha guadagnato lo 0,88% del mercato mondiale.
Le quote di mercato assolute riportate da OneStat.com e Net Applications però non collidono : se la prima dà Internet Explorer all’84,66% e Firefox al 12,72%, la seconda dà il browser di Microsoft al 78,84% e il browser di Mozilla al 14,55%.
Come si è riportato poche settimane fa, Net Applications ha registrato una sensibile flessione della quota di Firefox per il mese di maggio : dal 15,42% di aprile sarebbe infatti passato al 14,54% di maggio (-0,88%). In molti hanno interpretato questo scivolone come un rilancio di IE, che nello stesso periodo, grazie probabilmente alle novità della versione 7 e all’arrivo di Windows Vista, è cresciuto dello 0,65%. I dati di giugno non sembrano né confermare né smentire questa ipotesi , mostrando un Firefox in tenuta (+0,01%) ed un IE ancora in leggera crescita (+0,17%).
Purtroppo OneStat.com non ha divulgato i dati relativi ai mesi compresi tra gennaio e giugno, e dunque non è possibile sapere se anche la società europea abbia nel frattempo registrato battute d’arresto nella diffusione di Firefox. L’azienda rileva però come più o meno in tutti i paesi, dagli USA all’Italia, il trend dell’ultimo semestre sia tutto a favore di Firefox .
“Sembra che diversi utenti in USA, Canada, Germania, Italia e Belgio stiano migrando da Internet Explorer a Firefox”, ha commentato Niels Brinkman, co-founder di OneStat.com.
In Italia Firefox è dato al 18,38% (+2,49%) ed IE al 78,11% (-1,37%), mentre in Germania il browser open source sfiorerebbe addirittura quota 27% contro il 68,84% di IE. Tra i paesi più “conservatori” si annoverano invece l’Olanda e il Regno Unito, dove Firefox ha rispettivamente una quota del 9,75% e dell’11.22%.
Sempre stando alle misurazioni di OneStat.com, IE7 avrebbe una quota di mercato globale pari al 27,71%.
Nei dati di giugno riportati da Net Applications è invece interessante notare come Opera Mini sia ora il sesto browser più utilizzato al mondo con lo 0,21% del mercato, una percentuuale superiore a quella di Konqueror e di tutti i “cugini” di Firefox e Netscape messi insieme (Camino, K-Meleon, Galeon, Epiphany ecc.). Nella classifica è da poco comparsa anche PlayStation 3 con lo 0,01%.