Mozilla ha appena introdotto nel suo incubatore di nuove tecnologie, Mozilla Labs, il progetto Account Manager , il cui obiettivo è semplificare l’autenticazione dell’utente sui siti web. L’organizzazione ha preannunciato che questa tecnologia verrà introdotta in una delle future release di Firefox.
Account Manager è un add-on sperimentale per Firefox, scaricabile da qui , che automatizza il processo di creazione di nuovi account online e permette di effettuare il log-in o il log-out con un solo click del mouse. Perché ciò sia possibile, però, gli sviluppatori devono aggiungere ai propri siti alcune righe di codice necessarie per istruire il browser sul processo di identificazione dell’utente. Secondo Dan Mills, Weave Lead Engineer di Mozilla, questa modifica porta via meno di 15 minuti.
L’add-on di Mozilla lavora dietro le quinte, riconoscendo automaticamente i siti su cui l’utente ha già registrato un account e visualizzando un piccolo pop-up che, se cliccato, autentica immediatamente l’utente. Se per un certo servizio ci sono più account registrati, Account Manager permette all’utente di selezionare quello con cui desidera loggarsi in quel momento. Quando l’utente vuole disconnettersi dal servizio lo può fare sempre dell’Account Manager, senza più bisogno di andare a cercare in giro per la pagina il tasto o il link per il log-out.
Mills ha spiegato che il protocollo alla base di Account Manager è compatibile con gli altri schemi di autenticazione, quali OpenID e HTTP Auth, e potrà essere liberamente implementato in qualsiasi browser o applicazione. La speranza di Mozilla è che Account Manager diventi una tecnologia standard, abbracciata da tutti i vendor di browser e da tutti i siti web. Per accelerare la sua adozione, la Foundation conta di integrare Account Manager in Firefox “nel più breve tempo possibile”.
Nel post di Mills è possibile trovare diversi link di approfondimento e un breve video che illustra il funzionamento di Account Manager.
Alessandro Del Rosso