Mentre arranca con fatica verso la piattaforma Android, dove si trova ancora in stato di alpha , Firefox Mobile continua il suo processo di maturazione sul sistema operativo Maemo di Nokia. Qui il piccolo browser di Mozilla è recentemente giunto alla versione 1.1 (vedi note di rilascio ), che oltre ad affinare e migliorare le funzionalità preesistenti ne introduce di nuove.
Fennec 1.1 porta con sé l’atteso supporto alla modalità di visualizzazione portrait, che consente al browser di adattare automaticamente l’orientamento dell’immagine in base a quella dello schermo. Vedere le pagine in senso verticale anziché orizzontale può tornare utile in diverse occasioni, soprattutto per leggere lunghe colonne di testo.
Mozilla ha poi introdotto la possibilità di esportare le pagine web in formato PDF: questo può essere fatto richiamando il menù contestuale e selezionando Save as PDF . Sempre dal menù contestuale è ora possibile avvalersi della funzione Save Image , che consente di salvare sulla memoria flash del dispositivo qualsiasi immagine presente in una pagina, e Open in New Tab per aprire un link in una nuova scheda.
Tra le altre novità più importanti si citano la funzione di autocompletamento per le form, un sistema di aggiornamento automatico delle estensioni, la possibilità di controllare lo zoom delle pagine mediante i tasti del volume, un nuovo tema grafico e una nuova pagina d’avvio dove ora vengono elencate le tab aperte di recente sul dispositivo e, nel caso si utilizzi Firefox Sync, anche quelle aperte sul desktop.
Va ricordato come Firefox Mobile per Maemo, scaricabile da qui , supporti ufficialmente solo il Nokia N900 ma possa girare anche sull’N810.
Un tour delle nuove funzionalità di Firefox Mobile 1.1 è stata pubblicata in questo post del blog madhava.com .
Alessandro Del Rosso