Gli utenti mobile che vivono in India e Indonesia potranno presto acquistare un terminale Firefox OS con una spesa di soli 25 dollari americani, un prezzo che ridefinisce il concetto di smartphone ultra-economico e contribuisce a ridurre le distanze – quantomeno sul piano dei costi – tra smartphone evoluti e feature-phone a scarso contenuto tecnologico.
Lo smartphone Firefox OS da 25 dollari dovrebbe arrivare entro l’anno, sostiene Mozilla , grazie alla partnership tra la fondazione statunitense (che ci mette il software) e il produttore OEM cinese Spectrum Communications, che realizzerà in concreto l’hardware. Al momento i terminali Firefox OS sono già disponibili nei paesi emergenti dell’America Latina e anche in Europa, sebbene si parli di livelli di prezzo comunque maggiori dei 25 dollari dei terminali destinati all’India e sud-est asiatico.
Mozilla è in piena fase espansiva per quel che riguarda la distribuzione del suo OS mobile basato su tecnologie HTML (CSS, JS e altre), e un prodotto dal costo così contenuto certamente non farà piacere a Google e ai produttori interessati ai mercati emergenti che fanno uso del sistema operativo Android.
Un terminale Firefox OS da 25 dollari non sarà prevedibilmente una fuoriserie, a livello di prestazioni o specifiche hardware, nondimeno si tratta di un prodotto perfettamente in linea con le previsioni di ARM sull’arrivo di smartphone più che economici fino ai 20 dollari di costo.
Alfonso Maruccia