In attesa del vaticinato futuro “premium” di Firefox OS, Mozilla pensa ora ad allargare la potenziale platea di utenti del sistema mobile tutto Web, HTML e tecnologie “standard” con una app sperimentale per Android chiamata Firefox OS 2.5 Developer Preview .
La app si installa all’esterno del Play Store, e una volta attivata prende la forma di un nuovo “launcher” con la UI di Firefox OS 2.5 tutt’ora in via di sviluppo. A quel punto l’utente può testare una delle 13 app incluse sull’OS con tanto di browser Firefox, impostazioni e messaggistica, anche se non è prevista integrazione con le app esterne – quelle installate su Android – e la sincronizzazione con il profilo dell’utente non è perfetta.
Il carattere “sperimentale” della app di Firefox OS 2.5 si nota dai difetti presenti nel tool , come la visualizzazione non corretta delle icone o l’impossibilità di fare chiamate vocali su un terminale OnePlus 2; una volta lanciata una app Android, poi, dal launcher di Mozilla si passa di nuovo all’interfaccia di Android con tanto di notifiche e barra di stato nella parte superiore dello schermo.
La fondazione americana sottolinea la natura “open” della piattaforma Firefox OS, una tecnologia interamente basata sui “fondamentali” del Web (HTML e CSS sopra tutti) e che garantirebbe il massimo di personalizzazione e controllo dell’attività online rispetto alla concorrenza. Neanche a dirlo, al momento la concorrenza può vantare una base di utenza incommensurabilmente superiore rispetto all’ambizioso sistema di Mozilla.
Alfonso Maruccia