Annunciato in primavera nella sua versione preliminare, distribuito a settembre sul mercato neozelandese, Firefox per iOS è ora scaricabile dall’App Store in tutto il mondo.
Firefox è da anni disponibile per Android, sistema operativo per cui può contare oltre 100 milioni di download, ma solo di recente Mozilla ha scelto di superare le resistenze e di adeguarsi alle politiche di Apple rinunciando a Gecko e piegandosi ad adattarsi a WebKit, unico layout engine ammesso dall’ecosistema della Mela. Destinato a iPhone, iPad e iPod Touch equipaggiati con iOS 8.2 o versioni successive, il nuovo browser di Mozilla si pone come alternativa al browser preinstallato Safari facendo leva in particolare sulla possibilità di sincronizzare cronologie di navigazione, schede, password e segnalibri su tutti i dispositivi su cui Firefox è installato, così da godere di un’esperienza del Web uniforme.
Fra le funzioni di spicco di Firefox per iOS Mozilla cita poi i suggerimenti di ricerca, in grado di anticipare le query digitate dall’utente, le Visual Tab per agevolare la gestione di schede multiple su un unico schermo, nonché l’opzione di navigazione anonima, che permette di sfuggire in parte al tracciamento operato dai siti Web e di non conservare la propria cronologia sul dispositivo.
La Fondazione, auspicando il gradimento degli utenti, preannuncia che a breve verranno presentate altre novità per il neonato browser, “in quanto si sta procedendo a tutta velocità nella realizzazione continua di nuove funzioni”.
Gaia Bottà