Anche Firefox avrà la sua versione a pagamento, come anticipato nei mesi scorsi. Si tratta della formula Premium Support offerta a chi opera all’interno dell’ambito enterprise. Le edizioni classiche del browser continueranno a rimanere disponibili in modo del tutto gratuito e ad essere aggiornate di continuo, come sempre avvenuto. Lo stesso vale per la Extended Support Release.
Firefox Premium Support for Enterprise
Questi i benefit e gli extra per chi sceglierà la nuova opzione premium: segnalazione dei bug in forma diretta e privata, fix immediato dei problemi relativi alla sicurezza, tempistiche garantite per le risposte fornite dal supporto di assistenza, portale dedicato ai clienti Enterprise, possibilità di contribuire alla definizione della roadmap di sviluppo, ricezione di notifiche relative agli eventi critici (non è dato a sapere con precisione a cosa ci si riferisce, forse all’introduzione di nuove feature) e tool di gestione esclusivi. La formula sarà offerta a partire dal prezzo di 10 dollari per ogni installazione, come si può vedere nell’immagine di seguito condivisa dal sito gHacks.
Le aziende potranno dunque contare su un aiuto in più, a fronte di una spesa periodica, per la gestione di Firefox sui dispositivi e i terminali legati alla propria attività. In questo modo Mozilla punta a generare una nuova fonte di entrate per sostenere il proprio business (come già fatto con un servizio VPN o con le news senza pubblicità) e a rendere il browser di maggiore appeal per l’ambito non-consumer. Ad oggi la maggior parte degli introiti per la società è legata all’impiego di Google come motore predefinito per le ricerche online degli utenti.
Si sta dunque per aprire un nuovo capitolo nella storia di Mozilla, considerando anche le dimissioni annunciate da Chris Beard, che dal prossimo anno non sarà più CEO della società.