I laboratori Mozilla tornano sull’argomento Metro UI, mostrando la prima build di Firefox per Windows 8 . La versione ottimizzata per le “piastrelle” scorrevoli del nuovo sistema Microsoft riutilizza il codice dell’interfaccia mobile e touch, che gira sui terminali Android.
Anche questo software di navigazione sfrutta il linguaggio XUL (XML User Interface Language) per gestire i contenuti di finestre di dialogo, pulsanti e link. L’integrazione con il meccanismo dei “contract” che gemella i vari programmi ha consentito di condividere le pagine con altre applicazioni e di allargare la funzione di ricerca a qualunque schermata di Windows.
I lavori sono a buon punto ed è già possibile navigare, salvare file, creare schede, gestire i preferiti, modificare alcune preferenze e aggiungere app Metro ai lati della GUI Mozilla. Come noto, soltanto un browser installato come “predefinito” potrà passare dalla modalità Metro a quella desktop.
La versione attuale di Firefox ha nel frattempo bloccato le vecchie versioni del software Java, afflitte da una insidiosa vulnerabilità . Gli utenti Mac e Windows che vogliono continuare ad utilizzare il noto runtime Oracle con il browser del panda rosso sono invitati ad aggiornare il plugin.
Roberto Pulito